n Italia ci sono molti luoghi da visitare ed in base a differenti tipologie di viaggiatori, il nostro team specializzato ha selezionato Dimore prestigiose,Tour esclusivi con servizi di qualità ed è pronto a farvi vivere un viaggio indimenticabile tra le bellezze italiane.
I nostri Tour sono stati progettati e sviluppati in armonia con le culture locali, nel rispetto della natura.
DISPONIBILE A BREVE...
La punta dello stivale è occupata da una regione ricca di storia e cultura, con località turistiche meravigliose, luoghi con bellezze naturalistiche spettacolari, una tradizione culinaria invidiabile: la Calabria.
Ma partiamo da Reggio Calabria è una città dall’immenso fascino con il suo mix di storia e mondanità e la bellezza paesaggistica data dalla visuale sulle coste siciliane. Attrazione indiscussa sono le due statue dei Bronzi di Riace da ammirare nel Museo Archeologico Nazionale insieme a numerosi altri reperti legati alla storia antica dell’intera area reggina.
Altro vanto di Reggio Calabria è l’esteso tratto di spiaggia contornato dal Lungomare Falcomatà, conosciuto anche come il chilometro più bello d’Italia, titolo assegnatogli dal susseguirsi di palme, statue e palazzi tra cui la statua delle vittoria alata, le colorate sculture di Rabarama, Villa Zerbi, Palazzo Zani e l’Arena dello Stretto dove sorge la statua della dea Atena combattente. Un altro simbolo e attrazione imperdibile di Reggio Calabria è il Castello Aragonese edificato già nell’anno 536.
Andando lungo la costa del mediterraneo si trovano due luoghi simbolo di questa terra e sono Pizzo calabro e Tropea
La prima una metà prescelta per iniziare la giornata con una buona colazione col Tartufo di Pizzo in una delle tante gelaterie situate nella piazza principale, con vista panoramica sul mare e sulle Isole Eolie in lontananza. Da visitare a Pizzo il centro storico con le sue stradine acciottolate e le due attrazioni principali, la Chiesa dell’Immacolata e il Castello Murat e poi Tropea con il suo centro storico intrecciato da vicoli e terrazze regalano una splendida vista sul mare. L’attrazione imperdibile è proprio il Santuario di Santa Maria dell’Isola, situato in una posizione caratteristica su un piccolo promontorio, da raggiungere tramite una ripida scalinata. Per godersi al meglio Tropea e i suoi dintorni abbiamo selezionato per i viaggiatori le migliori location della zona nell’area di Capo Vaticano, su un promontorio, che ne assume il nome, raggiunge l’altezza massima di 124 metri ed è fatto di uno speciale granito, quello bianco-grigio, studiato in tutto il mondo per le sue particolarità geologiche. Rinomate le sue vedute panoramiche, particolari sono le vedute dei colori del mare al tramonto del sole.
Alle spalle, tra le rocce, spuntano piante mediterranee che ne arricchiscono il paesaggi e infine, ma non meno importante, la ricchissima fauna e flora ittica da scoprire mediante una delle attività più praticate della zona, le immersioni che il viaggiatore può scoprire grazie ai migliori partner selezionati. Inoltre in questa splendida regione è possibile visitare borghi e paesi dall’aspetto caratteristico come Gerace non è un semplice paese, bensì un borgo di origine medievale tra i più belli della Calabria e nella classifica dei più belli d’Italia. Il suo centro storico si sviluppa infatti tra mura di cinta e vi si accede mediante delle “porte” godendo di una posizione meravigliosa, la quale lo rende libero su ogni lato conferendogli una visuale panoramica a 360°. Passeggiare tra le sue stradine riporta indietro nel tempo con vicoli stretti e acciottolati, antiche botteghe e locande, e un susseguirsi di Chiese, dalla principale Cattedrale a chiesette minori. A tal proposito citiamo il suo titolo di Paese delle 100 Chiese!
Inoltre Salendo lungo la costa del tirreno di fronte a Praia a Mare emerge la piccola e naturale Isola di Dino, ricoperta da rigogliosa natura, caratterizzata da grotte subacquee e circondata da acque cristalline. Una altra località che il viaggiatore deve visitare è sicuramente Capo Rizzuto conosciuta per la sua fortezza aragonese eretta in mezzo al mare, su una piattaforma raggiungibile attraverso un sentiero stretto. Il castello ha origini antiche e venne edificato a scopo difensivo. Era infatti utilizzata come ricovero per i soldati impegnati a proteggere il territorio dagli attacchi via mare. Oggi al suo interno si possono ammirare fotografie, armature e attrezzi di un tempo, mentre dalla cima della stretta torre di controllo si gode di una bellissima visuale sulla costa e le sue spiagge con i suoi promontori a piombo sul mare diventando una area protetta dover poter fare bellissime immersioni e per ammirare da vicino la fauna sottomarina della Riserva Marina di Capo Rizzuto. Ma la Calabria è stata da sempre sinonimo di natura incontaminata, di monti dalla vegetazione intatta, di roccia viva, corsi d’acqua limpida, ricca fauna, paesaggi inaspettati e mozzafiato.
Oggi la Calabria, oltre alle innumerevoli aree protette cosiddette minori, ospita ben tre Parchi Nazionali: il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale della Sila e il Parco Nazionale dell’Aspromonte, per un totale di circa 240.000 ettari di superficie. Il Parco Nazionale del Pollino si caratterizza per la ricchezza di rocce dolomitiche e la presenza di gole percorse da corsi d’acqua di assoluto fascino, che continuano anche al di là dei confini del Parco. Ne sono esempio il fiume Lao, famoso tra gli amanti del rafting, e le Gole del Raganello, tra i Comuni di San Lorenzo Bellizzi, Civita e Cerchiara di Calabria. E poi una vegetazione di estremo fascino, fatta di faggi, abeti bianchi, cerri e lecci; ma soprattutto del maestoso Pino Loricato, il simbolo del parco e poi Il Parco Nazionale della Sila
I quasi 74.000 ettari del Parco Nazionale della Sila, sono suddivisi tra province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. L’Altopiano della Sila, tra le aree naturalistiche più rigogliose d’Europa è stato inserito dall’UNESCO tra le Riserve della Biosfera nella Rete Mondiale dei siti di Eccellenza.
E infine Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è un’area protetta di circa 64.000 ettari ricadente nel territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il Massiccio dell’Aspromonte, denominato anche Alpi Meridionali o Alpi Calabresi, è un vero concentrato di natura incontaminata e borghi antichi. La sua posizione unica, regala le emozioni dei panorami sconfinati verso il il Mar Ionio, il Mar Tirreno, lo Stretto di Messina e la Sicilia, sono luoghi ideali per il trekking, la mountain bike, grazie alla vasta rete di sentieri segnalati, ai corsi d’acqua pura e gelida anche d’estate, fatti anche di innumerevoli luoghi che hanno molto da raccontare in termine di storia.
In questa regione abbiamo selezionato location prestigiose e insieme ai nostri partner locali selezionati abbiamo creato una serie di tour esclusivi, partendo dai tour delle città d’arte alle esperienze enogastronomiche, dalle attività out door, alle tante attività sensoriali per il benessere psicofisico nel rispetto della natura dove il viaggiatore potrà scoprire questi luoghi meravigliosi e ammirare le bellezze di questa terra chiamata Calabria!
COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE DESIDERI