Image Alt
Regioni d'Italia

EMILIA ROMAGNA

n Italia ci sono molti luoghi da visitare ed in base a differenti tipologie di viaggiatori, il nostro team specializzato ha selezionato Dimore prestigiose,Tour esclusivi con servizi di qualità ed è pronto a farvi vivere un viaggio indimenticabile tra le bellezze italiane.

I nostri Tour sono stati progettati e sviluppati in armonia con le culture locali, nel rispetto della natura.

DISPONIBILE A BREVE...

LEmilia-Romagna, dai monumenti medievali e rinascimentali alla costa adriatica con le sue città più gettonate come Rimini e Riccione dove la movida notturna è tra le più movimentate ed effervescenti d’Europa. Ma anche Borghi, parchi nazionali con foreste secolari contorniate da laghi a specchio d’acqua, unendo tradizioni storiche ma rimanendo al passo con i tempi.

Ma partiamo dalla sua città principale  Bologna. Dove ha sede la celebre università, la più antica del mondo, e acquisisce l’appellativo di “Dotta”. Da allora è abitata da migliaia di studenti che ne rallegrano il centro storico. Accanto all’Università, il suo simbolo: le Due Torri, la Garisenda e quella degli Asinelli. Insieme a un’altra ventina, sono tutto ciò che resta del centinaio di torri che svettavano sulla città durante il Medioevo e che valsero a Bologna l’appellativo di “Turrita”. E poi i musei come la Pinacoteca Nazionale e il Mambo (il Museo d’Arte Moderna di Bologna), dedicato alle nuove tendenze dell’arte contemporanea.

Questa regione ha delle città che sono ricche di storia e di patrimonio storico e culturale di rilevanza mondiale come Ravenna. Ha un passato glorioso e un presente da riscoprire, sede di ben otto siti Unesco, il Museo della Città e del Territorio e tanto altro tutti da scoprire grazie ai nostri tour.

Sulla costa troviamo Rimini vanta una lunga tradizione turistica: è qui che nel 1843 è stato inaugurato il primo stabilimento balneare in Italia. Una cultura dell’ospitalità che si è diffusa da Rimini lungo tutta la costa, da Riccione a Misano. Rimini, città natale di Federico Fellini, è anche e soprattutto una città d’arte con oltre 22 secoli di storia di cui restano tracce importanti come l’Anfiteatro e la Domus del Chirurgo, il più importante ritrovamento archeologico degli ultimi anni con la più completa collezione di strumenti chirurgici dell’antichità, o l’Arco d’Augusto, punto di arrivo della Via Flaminia.

Per gli amanti dei motori è un viaggio da fare almeno una volta nella vita, l’incontro con i propri sogni, il poter toccare con mano tutto ciò che è legato alle due e alle quattro ruote. La Mecca degli appassionati, la Motor Valley ospita oggi marchi di assoluta eccellenza italiana, da Ferrari a Lamborghini, da Ducati a Maserati, da Pagani a Dallara e tante altre piccole aziende che in patnership aiutano a creare dei veri capolavori d’ingegneria motoristica su un territorio che ricomprende le zone di Bologna, Imola e Modena, là dove tutto è declinato secondo il vocabolario della velocità, la ricerca dell’estremo e l’altissima tecnologia, il lavoro di migliaia di persone. Una passione condivisa dai tifosi che ogni anno seguono le gare di auto e moto sui circuiti dell’Emilia Romagna e che ne approfittano per visitare anche Musei delle case costruttrici di questa terra di motori e di passione.

Questa regione ricca di cultura è stata protagonista nel 2020 con una delle sue città Parma. La nomina a Capitale della cultura 2020 della città emiliana. Appena fuori le porte cittadine, gli itinerari turistici portano ai castelli e alle rocche del Ducato di Parma e Piacenza. Gioiello unico nel suo genere il Castello di Torrechiara, vicino a Langhirano, patria del prosciutto.

La cucina romagnola e i suoi prodotti d’eccellenza ovviamente, è il Parmigiano Reggiano, formaggio a pasta dura prodotto e stagionato dagli 1 ai 3 anni tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Ma anche altre meraviglie culinarie come la mortadella di Bologna, il prosciutto di Parma, il salame di Felino, il Culatello di Zibello, la salama da sugo ferrarese, il cotechino e lo zampone di Modena. Nella Val di Taro, invece, si raccoglie il celebre fungo di Borgotaro, mentre tra Reggio e Modena si produce l’aceto balsamico. Sia Emilia che Romagna danno il meglio anche nei primi piatti. Innanzitutto con le tagliatelle, di sfoglia sottile e soda e condite con il ragù alla bolognese o con prosciutto a dadini soffritto nel burro. Con la sfoglia verde si confezionano le lasagne al forno, piatto a strati alterni di ragù alla bolognese, besciamella e Parmigiano. Una altra eccellenza culinaria della cucina bolognese e modenese sono i tortellini che  appartengono alla grande famiglia delle sfoglie ripiene di ingredienti più o meno nobili. Tradizionalmente serviti in brodo di carne, vengono consumati anche con panna o ragù, tutte eccellenze culinarie che il viaggiatore potrà degustare grazie ai nostri tour enogastronomici esclusivi.

Una altra città degna di nota è Ferrara situata nella pianura emiliana, la città sorge a pochi chilometri a sud del fiume Po, a circa 50 km dal mare. Questa è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. E’ una città silenziosa, a misura d’uomo, da percorrere a piedi o in bicicletta, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.

L’Emilia-Romagna è anche una regione ricca di località termali, come Salsomaggiore, Castrocaro, Porretta, Monticelli Terme e Bagno di Romagna, perfette per qualche giorno di benessere e relax.

Protagonista in questa parte d’Italia è  certamente la musica. Da Giuseppe Verdi a Luciano Pavarotti la passione per l’opera lirica, per la musica ed il teatro è fortemente radicata in Emilia Romagna. A Modena è possibile onorare la memoria del Maestro Luciano Pavarotti, nato a Modena il 12 Ottobre 1935. Alle porte della città è oggi visitabile la Casa Museo Pavarotti, la residenza in cui il Maestro ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. La visita consente di scoprire Pavarotti alla luce più intima e calda delle sue stanze, di avvicinarsi alla sua memoria ammirando i suoi oggetti personali, gli abiti di scena più famosi, le foto e i video che hanno scandito la sua vita, gli innumerevoli premi e riconoscimenti, di una delle voci che hanno fatto la storia dell’opera lirica in tutto il mondo.

In questa regione abbiamo selezionato location prestigiose e insieme ai nostri partner locali selezionati abbiamo creato una serie di tour esclusivi, partendo dai tour delle città d’arte alle esperienze enogastronomiche, dalle attività out door, alle tante attività sensoriali per il benessere psicofisico nel rispetto della natura dove il viaggiatore potrà scoprire questi luoghi meravigliosi e ammirare le bellezze di questa terra chiamata Emilia Romagna!

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE DESIDERI


    You don't have permission to register