Image Alt
Regioni d'Italia

PIEMONTE

In Italia ci sono molti luoghi da visitare ed in base a differenti tipologie di viaggiatori, il nostro team specializzato ha selezionato Dimore prestigiose,Tour esclusivi con servizi di qualità ed è pronto a farvi vivere un viaggio indimenticabile tra le bellezze italiane.

I nostri Tour sono stati progettati e sviluppati in armonia con le culture locali, nel rispetto della natura.

DISPONIBILE A BREVE...

Monti, laghi, castelli, dimore storiche, edifici religiosi, fortezze… tutto questo e molto altro ancora fa parte del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del Piemonte, regione ricca di tantissimi luoghi da scoprire e ammirare. Oltre ovviamente alla città di Torino con i suoi musei, le sue piazze, gli edifici storici e gli appuntamenti culturali, la regione piemontese offre tante altre attrazioni disseminate su tutto il territorio che meritano senza dubbio di essere viste almeno una volta.

Soprannominata “città magica”, triangolo industriale con Milano e Genova durante il boom economico, nonché uno dei maggiori poli universitari, artistici, scientifici e culturali d’Italia, Torino (il nome deriva dai fondatori della città, i Taurini) ha una storia bimillenaria. Ha infatti avuto numerose dominazioni tra cui quella dei romani (rinomata Iulia Augusta Taurinorum nel I secolo a.C.) o anche quella degli ostrogoti, ma la cosa più importante è che fu la prima capitale del regno d’Italia. Alcuni eventi avvenuti a Torino (come ad esempio il fatto che è stata sede dell’Expo nel 1911 o il fatto che abbia ospitato la XX edizione dei giochi olimpici invernali nel 2006 o quando quest’anno ha ospitato la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest) l’hanno fatta diventare una città globale (terza dopo Milano e Roma). Torino ha molti aspetti interessanti (il cinema, l’enogastronomia, l’editoria, l’industria automobilistica) ma uno di quelli di cui non tutti sono a conoscenza è che è una città fortemente esoterica (per chi è appassionato vi sono bus specifici che accompagnano nei punti esoterici più importanti come la Mole Antonelliana simbolo di magia bianca o il Palazzo Trucchi di Levaldigi anche noto come il Portone del Diavolo simbolo di magia nera). Come affermato in precedenza Torino ha molti punti di forza, primo tra tutti i numerosi musei. Vi è il Museo Egizio (che è uno dei musei a tema Egizio più importanti al mondo) o il museo del cinema situato all’interno del simbolo della città, la Mole Antonelliana (che è possibile ritrovare anche sul retro dei 2 centesimi), ospita inoltre il museo dell’automobile, vi sono anche musei particolari tipo il Museo del Vino e il museo del cavatappi. Oltre ad avere numerosi musei Torino possiede anche una delle più importanti biblioteche d’Italia: la Biblioteca nazionale di Torino, la biblioteca della Fondazione di Luigi Einaudi. Ha anche varie chiese, la più importante è il Duomo di Torino.

Ultima cosa ma non meno importante il settore enogastronomico. Tornino vanta molti vini senza contare i prodotti tipici. Pensiamo per esempio al bicerin (che è anche il nome di un famoso caffè letterario di Torino ovvero Caffè al Bicerin) composto da una miscela di caffè, cioccolato e crema di latte dolcificata da sciroppo, il Gianduiotto (nato nel 1865 da Michele Prochet che unì il cacao alla nocciola delle Langhe, la “Tonda Gentile”, fu il primo cioccolatino ad essere incartato. I gianduiotti furono immessi per la prima volta sul mercato in occasione del Carnevale, ragion per cui il celebre cioccolatino, uno dei simboli torinesi, porta il nome della mitica maschera torinese, il rubicondo Gianduja) o ancora lo Zabaione. Torino è anche nota come città italiana del cioccolato, oltre al gianduiotto infatti l’arte della cioccolateria torinese trova la sua maggiore espressione anche nell’alpino (ripieno di una crema liquorosa), il boero, un classico della tradizione con guscio di cioccolato e morbido cuore di crema di liquore, il cremino (il cremino fu inventato nella seconda metà del XIX secolo da Ferdinando Baratti che aveva aperto col socio Edoardo Milano una liquoreria-confetteria a Torino col nome di “Baratti & Milano”), un tipo di cioccolatino composto da tre strati di cioccolato, quelli esterni di cioccolato gianduja e quello interno di pasta di cioccolato alla nocciola, o ancora come dimenticare la Nutella (inventata da Pietro Ferrero nel 1946 per una merenda deliziosa ed economica) che è, secondo la leggenda, nata dal fatto che la crema di cioccolato si sciolse a causa del caldo (fu battezzata come Nutella solo alcuni anni dopo da Michele Ferrero, figlio di Pietro). E se siete amanti del gelato come dimenticare Grom o alcune gelaterie come gelateria Abela che serve gelati a mousse (altra eccellenza di Torino). Potrete anche ammirare i panorami mozzafiato che il lago D’orta ha da offrire. Ed è possibile farlo comodamente dalla propria stanza, infatti nelle vicinanze ci sono degli hotel eleganti che hanno delle camereche hanno la vista lago. Poi naturalmente  abbiamo selezionato  un  ristorante dove una volta lì un rinomato chef vi proporrà un menù degustazione a cinque stelle. Vi sono inoltre numerose zone dove assaggiare del buon vino, il territorio piemontese (le Langhe in special modo), è luogo di eccellenze gastronomiche. A Barolo e ad Alba assaggerete uno dei vini più famosi al mondo e vi verrà l’acquolina in bocca davanti al preziosissimo tartufo bianco.

Per non parlare dei famosi laghi come il Lago Maggiore e le sue Isole Borromee per scoprire questo piccolo arcipelago composto da tre isole (l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori), l’isolino di San Giovanni e lo scoglio della Malghera ma anche Stresa, regina del Lago Maggiore, è situata in magnifica posizione panoramica, sotto le verdi pendici del Mottarone. Le numerose ville, i parchi, i giardini, il lungolago fiorito, lo spettacolo sempre cangiante delle isole Borromee, coronate di monti innevati. Sull’Isola Bella e l’Isola Madre si trovano due palazzi dove poter ammirare splendidi saloni decorati, dipinti e dei magnifici giardini con tantissimi fiori e piante ed un panorama incantevole.

Tra i tanti giardini terrazzati sicuramente imperdibile è quello della famosissima Villa Taranto, incastonati tra Pallanza e Intra, vicino il Lago Maggiore sono sicuramente uno dei posti da visitare nella regione soprattutto per gli appassionati di botanica, e immancabile la visita ad  Orta San Giulio un piccolo borgo di origini medievali che si estende per gran parte sulle rive del Lago di Orta e per un’altra parte in mezzo al lago stesso (isolino di San Giulio). Qui potete perdervi tra le piccole viuzze, ammirare paesaggi incantati e visitare le diverse attrazioni turistiche presenti per vivere l’atmosfera magica di questo piccolo borgo del Piemonte. Sicuramente da non perdere è un viaggio nelle Langhe, perla del Piemonte e patria del vino e del tartufo: tra colline coperte di vigneti e piccoli borghi medievali, senza dimenticare cantine storiche, enoteche e musei. situate ai piedi delle Alpi Liguri e si protraggono fino al confine con Roero, astigiano e Monferrato.

Colline pettinate da vigneti che cambiano continuamente colore, forma e armonia a seconda del periodo, custodiscono autentiche eccellenze: dal vino al tartufo senza tralasciare le nocciole e numerosi piatti tipici della tradizione piemontese come i tajarin, i ravioli del plin e molto altro.

Alba è la capitale delle Langhe ed è stata riconosciuta nel 2017 dall’UNESCO come Città creativa per la Gastronomia ma sono numerosi i borghi da ricordare come Barolo, Serralunga d’Alba, Barbaresco, Monforte d’Alba.

In questa regione ci sono tantissimi tra Parchi e Riserve Naturali regionali, 7 Riserve Speciali a tutela dei Sacri Monti del Piemonte, 4 Riserve UNESCO zone speciali di conservazione, siti di importanza comunitaria, Oasi WWF e zone naturali di salvaguardia. La natura intatta in Piemonte è estesa e a portata di mano ed offre esperienze immersive tra paesaggi straordinari e una grande varietà di flora e fauna. Un mondo da esplorare attraverso l’estesa rete di sentieri e percorsi, nei centri visita e attraverso le numerose iniziative rivolte ai viaggiatori.

In questa zona abbiamo selezionato location e dimore prestigiose e insieme ai nostri partner locali una serie di esperienze gastronomiche accompagnate da degustazioni di vini, vivendo esperienze in mezzo alla natura dove è possibile fare tante escursioni dal  trekking, al rafting, alla montain bike o alla cura del corpo con i centri benessere dove il viaggiatore potrà vivere questi luoghi in prima persona.

In questa regione abbiamo selezionato location  prestigiose e insieme ai nostri partner locali selezionati abbiamo  creato una serie di  tour esclusivi, partendo dai tour delle città d’arte alle esperienze enogastronomiche, dalle attività out door, alle tante  attività sensoriali per il benessere psicofisico nel rispetto della natura dove il viaggiatore potrà scoprire questi luoghi meravigliosi e ammirare le bellezze di questa terra chiamata Piemonte!

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE DESIDERI


    You don't have permission to register