Image Alt
Regioni d'Italia

SARDEGNA

In Italia ci sono molti luoghi da visitare ed in base a differenti tipologie di viaggiatori, il nostro team specializzato ha selezionato Dimore prestigiose,Tour esclusivi con servizi di qualità ed è pronto a farvi vivere un viaggio indimenticabile tra le bellezze italiane.

I nostri Tour sono stati progettati e sviluppati in armonia con le culture locali, nel rispetto della natura.

DISPONIBILE A BREVE...

Meta preferita dai viaggiatori che amano il mare o appassionati di storia recente o antica in cerca di tracce del passato dell’isola, fanatici di sport all’aria aperta smaniosi di esplorare montagne, grotte e canyon, la Sardegna è sempre una destinazione da sogno perché ci sono veramente tantissime cose da vedere che soddisfano tutti i gusti. La seconda isola più grande del Mediterraneo offre molto più al turista delle splendide spiagge che l’hanno resa famosa: chi vuole una vacanza diversa dal mare o vuole combinare il relax sotto il sole con altre attività ha solo l’imbarazzo della scelta sulle località da visitare su questa isola meravigliosa.

Ma partiamo dalle città più importanti come Cagliari e il suo centro storico, dove è possibile ammirare alcuni dei monumenti più caratteristici come: la Cattedrale di Cagliari, il Palazzo di Città e un museo che espone dipinti e vestiari sardi, ma anche Museo Archeologico Nazionale e la sua collezione di oggetti e manufatti della civiltà nuragica considerato uno dei principali musei della Sardegna, e da un punto panoramico privilegiato come la terrazza Umberto I con la sua incredibile vista su Cagliari.

Ma anche Alghero merita una visita. Questa città marinara dal sapore catalano a circa 40 km da Sassari è ancora considerata la perla della Riviera del Corallo. Le possenti mura e i bastioni della città sono l’espressione più evidente dell’eredità culturale ed architettonica lasciata dal dominio spagnolo, ma elementi catalano-aragonesi si possono ritrovare in altri angoli della città, mescolati a chiese barocche e rococò, palazzi liberty e monumenti in stile neoclassico.

Uno dei luoghi simbolo della Sardegna è il cosiddetto “Nuraghe”, infatti è una delle esperienze top da fare in Sardegna. Le case-fortezze millenarie tipiche della civiltà nuragica, e non presenti in un nessun’altra civiltà, sono disseminate un po’ su tutto il territorio e rappresentano una preziosa testimonianza di come la Sardegna sia stata abitata fin da tempi antichissimi. Ad oggi ne sono stati scoperti 7 mila, ma basta visitarne uno per avere idea della grandiosità di queste opere preistoriche e, se c’è da sceglierne uno, meglio iniziare dal meglio conservato: si tratta del complesso nuragico di Su Nuraxi di Barumini 4º, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Ed ancora Portocervo la località più “in” della Costa Smeralda, a sua volta la zona più glamour della Sardegna. Insomma, il top della mondanità, regno di celebrità (o aspiranti tali) e paparazzi. Le attrazioni di Porto Cervo non sono palazzi storici, musei o rovine antiche bensì hotel di lusso, boutique di stilisti famosi, un porto turistico da 700 posti dove attraccano yacht e barche di miliardari, club esclusivi ed impeccabili campi da golf. È un grande spettacolo da vedere almeno una volta nella vita, anche solo per curiosità.

Per gli amanti dei minerari non può certo mancare una visita alla città di Carbonia dove l’industria mineraria ha plasmato l’economia e la storia della Sardegna tra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento. È un pezzo importante dell’identità di quest’isola-regione, che ha lasciato tracce evidenti quali grandi impianti minerari convertiti in musei, gallerie ferroviarie e persino villaggi-fantasma. La più interessante tra tutte le località turistiche legate all’archeologia industriale in Sardegna è la città di Carbonia, dove ha sede il Museo del Carbone della Grande Miniera di Serbariu.

Altre attrazioni interessanti della città sono legate alle origini punico-fenicie della zona, tra queste ricordiamo: il Parco Archeologico del Monte Sirai, il Museo Archeologico Villa Sulcis e il Parco Urbano di Cannas di Sotto, dove attraverso le nostre guide locali specializzate il viaggiatore scoprirà la vera anima di questo posto così unico e suggestivo.

Ma la Sardegna non è solo relax, ma anche una delle mete più amate in Europa per vacanze attive… e persino adrenaliniche! Il complesso montuoso del Gennargentu, oggi territorio di un parco nazionale, è una zona ideale per praticare sport all’aperto come trekking, arrampicata con canyoning e speleologia grazie ale guide specializzate che vi supporteranno nelle varie attività prescelte.

Rientrano nel suo territorio alcune tra le più famose attrazioni naturalistiche della Sardegna tra cui Punta Lamarmore (la vetta più alta dell’isola, 1834 metri), la Gola di Gorroppu (il canyon più grande d’Europa), la grotta del Bue Marino e l’altopiano del Supramonte. Un’ottima base da cui partire per visitare la ricchezza naturalistica di questa zona selvaggia, dal paesaggio variegato, è la cittadina di Dorgali. Altri scorci pittoreschi e atmosfere romantiche vi attendono a Carloforte, un angolo di Sardegna davvero insolito. Unico centro abitato dell’isola di San Pietro, situata a soli 30 minuti dalla costa della Sardegna sud-occidentale, sembra una piccola roccaforte ligure nel mezzo del mar Mediterraneo. Ve ne accorgerete facilmente passeggiando per le vie lastricate di Carloforte: la lingua, la cucina e l’architettura della cittadina sono fortemente caratterizzate da elementi liguri, a cui si mescolano influenze arabe. Il perché sta nella fondazione di questa città, colonizzata nel Settecento da famiglie liguri emigrate in Tunisia in cerca di nuove terre più sicure.

Da non perdere Bosa che è la località consigliata a chi, oltre al mare, ama le atmosfere cittadine. Situata lungo la costa ovest della Sardegna, si caratterizza per una sobria eleganza, è perfetta per passeggiate urbane tra piazze vivaci e vie ciottolate su cui si affacciano palazzi signorili, case color pastello, chiese storiche e caffetterie all’aperto. Non essendo una località modaiola, riesce ad evitare il sovraffollamento anche in alta stagione, quando le altre città della Sardegna si riempiono di turisti che vogliono abbandonare le spiagge per qualche ora.

Ma anche la selvaggia Orgosolo è interessante. Una tappa imperdibile per chi vuole conoscere la Sardegna profonda. Questa cittadina nasce sulle pendici del Monte Ligorsolo. Arroccata a 600 metri sul livello del mare in un paesaggio aspro e inospitale che è stato per secoli terra di pastori e di banditi, è una cittadina di 5000 abitanti dall’anima ribelle eppure fortemente legata alle tradizioni. La sua attrazione principale sono i coloratissimi murales che ritraggono scene di lotta popolare e di resistenza, ma Orgosolo è anche un’ottima base per trekking nel Supramonte, da fare obbligatoriamente con una nostra guida locale per non perdersi negli intricati sentieri della zona.

Abbiamo selezionato per i nostri viaggiatori le spiagge più belle della Sardegna. Il mare cristallino e la sabbia bianca finissima sono caratteristiche comuni delle spiagge più famose dell’isola: dalla Costa Smeralda e La Pelosa di Stintino a nord, sino alla selvaggia spiaggia di Tuerredda sulla costa meridionale, passando per le calette del Golfo di Orosei, immerse nella folta macchia mediterranea come Cala Goloritzé, Cala Mariolu e Cala Luna, fino alle imperdibili Cala Domestica o Is Arenas a ovest.

In questa regione abbiamo selezionato location prestigiose e insieme ai nostri partner locali selezionati abbiamo creato una serie di  tour esclusivi, partendo dai tour delle città d’arte alle esperienze enogastronomiche, dalle attività outdoor, alle tante attività sensoriali per il benessere psicofisico nel rispetto della natura dove il viaggiatore potrà scoprire questi luoghi meravigliosi e ammirare le bellezze di questa terra chiamata Sardegna!

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE DESIDERI


    You don't have permission to register