Image Alt
Regioni d'Italia

UMBRIA

In Italia ci sono molti luoghi da visitare ed in base a differenti tipologie di viaggiatori, il nostro team specializzato ha selezionato Dimore prestigiose,Tour esclusivi con servizi di qualità ed è pronto a farvi vivere un viaggio indimenticabile tra le bellezze italiane.

I nostri Tour sono stati progettati e sviluppati in armonia con le culture locali, nel rispetto della natura.

DISPONIBILE A BREVE...

LUmbria è una regione dell’Italia centro-settentrionale che si distingue per la propria bellezza paesaggistica e storica, unendo panorami mozzafiato a tradizioni secolari. Non a caso è anche detta “cuore verde dell’Italia”! Tra le colline e le famose foreste che rimandano ad atmosfere magiche, si dipana una tradizione artistica sorprendente, tra le migliori in Italia, che si estende dalle molte opere architettoniche risalenti al periodo medievale alle rinomate tradizioni culinarie, tra cui non possiamo non citare la tradizione vinicola e dei tartufi. Scopriamo insieme i migliori tour per vivere a pieno la bellezza dell’Umbria!

Perugia, uno dei capoluoghi della regione, è una località imperdibile per gli amanti delle città che conservano le proprie radici storiche. La storia del luogo, infatti, risale a fino a tremila anni fa! Nell’andare avanti del tempo si sono consolidate nuove tradizioni che ogni anno attirano folle di turisti da tutto il mondo, come ad esempio l’Umbria Jazz, un festival musicale con ospiti di rilievo, oppure Eurochocolate, che si riallaccia ad una specialità del territorio umbro ed in particolare di Perugia: la lavorazione del cioccolato. Per gli amanti dell’arte una tappa immancabile è la Galleria Nazionale dell’Umbria, che ha sede nel sensazionale Palazzo dei Priori a Perugia. Questo museo racchiude alcune delle maggiori opere apparse nel territorio italiano dal XIII secolo fino al periodo contemporaneo, passando per le opere d’arte gotica e del periodo rinascimentale.

Il territorio perugino fa parte della Valle del Nestore, dall’omonimo fiume, ed è caratterizzato dai folti spazi verdi delle sue vallate, dove la flora e la fauna crescono rigogliose. Ci sono numerose specie di arbusti diversi, grazie a cui l’Umbria si aggiudica il nome di “polmone verde d’Italia” e anche le specie animali sono numerose. Di fatto, l’agricoltura è una delle branche lavorative trainanti della regione.

Tutto questo rende Perugia a misura di chiunque voglia visitarla, dai grandi ai piccini, offrendo diversi itinerari che soddisferanno ogni vostra preferenza. Provare per credere!

Assisi è un’altra tappa che non potrete perdere visitando l’Umbria! Questa città è un baluardo della cultura spirituale in Italia ed è legata indissolubilmente ad una figura storicamente fondamentale per la nostra nazione: San Francesco d’Assisi. Le iniziative che negli anni hanno dato vita all’Assisi di oggi le hanno conferito il nome di “città della pace”, ma oltre il lato spirituale vi è molto di più: scopriamolo insieme! L’architettura della città conserva ancora in sé molti dei suoi tratti medievali e, come abbiamo detto precedentemente, è stata molto influenzata dall’architettura religiosa. Infatti, una delle maggiori opere d’arte che potrete visitare in quel di Assisi è proprio la Basilica di San Francesco, nel cui interno potrete ammirare dei veri affreschi di Giotto. L’arte religiosa di Assisi, però, risale a molti secoli fa; infatti, nella Piazza del Comune è ben visibile il Tempio di Minerva, la cui costruzione risale al I secolo a.C. e richiama l’arte augustea. Il territorio di Assisi è molto speciale, infatti racchiude in sé sia larghe valli che zone di bassa montagna, creando un clima mite e gradevole merito della splendida Valle Umbra che la circonda. La flora del luogo è un fiore all’occhiello dell’intera nazione; possiamo citare, tra i tanti esempi, la famosa Roverella di Via Lorenzo Perosi, un albero appartenente alla famiglia della quercia. Esso è un esemplare secolare e monumentale più unico che raro, sia per la sua dimensione che per la sua età. Per tutti coloro che desiderano una vacanza circondata da arte e cultura, senza rinunciare ai panorami mozzafiato e alla buona cucina italiana, Assisi è la meta che fa per voi!

Terni è un altro capoluogo di provincia della regione Umbria pieno di storia e tradizioni differenti. Partendo dal nome, Terni deriva dal latino “Interamna Nahartium”, ovvero “terra tra due fiumi” e per la sua speciale posizione e bellezza è stata scelta in passato come residenza di figure di rilevanza della storia romana, come l’Imperatore Marco Claudio Tacito e lo scrittore Cornelio Tacito. Per quanto riguarda le tradizioni, Terni conserva molte iniziative del passato, riadattate in chiave moderna, come i canti provenienti dal dialetto del luogo, una delle maggiori ricchezze del territorio italiano, che contiene numerose lingue differenti al suo interno grazie alla produzione in dialetto, oppure la creazione di veri e propri carri allegorici, frutto della sapienza degli artigiani locali. Queste tradizioni vengono sommate in un’iniziativa che si tiene nel mese di maggio, che prende il nome di “Cantamaggio”, in cui gli abitanti del luogo danno vita a queste tradizioni e che richiama moltissimi turisti da tutto il mondo ogni anno. Negli anni Terni si è distinta anche per il notevole sviluppo industriale della zona, guadagnandosi il titolo di “Manchester italiana”, in particolare per le sue acciaierie. L’architettura della città contemporanea, infatti, risente di molte ispirazioni urbane, oltre che storiche, creando un connubio artistico davvero particolare. Non resta che scoprire i magici scorci che questa città sa regalare e partire alla volta di Terni!

Immaginate di trovarvi nel bel mezzo di uno scenario da favola, circondati da ettari di vegetazione e al cospetto di una cascata mozzafiato: questo è ciò che vi attende se visiterete le Cascate delle Marmore in Umbria. Questa splendida risorsa è stata creata artificialmente ben prima del 290 a.C., in pieno periodo romano, per migliorare le condizioni di vita dei popoli autoctoni. La maestria dell’epoca è ancora ben visibile ai visitatori di oggi, offrendo un panorama senza precedenti. Non possiamo non menzionare che le Cascate delle Marmore siano le cascate artificiali più alte d’Europa e si piazzano anche tra i primi posti a livello mondiale. A dare origine a questa splendida opera artificiale nei pressi di Terni è il fiume Velino che bagna la zona, da cui nasce un’altra attrazione che non potrete perdere: il Lago di Piediluco. Questo bacino è famoso per la sua forma irregolare, che richiama gli scenari montagnosi e alpini, ed è una località splendida dove fare un’escursione immersi nella natura ed in pieno relax. Visitando il Lago di Piediluco potrete accedere a numerose iniziative gestite da esperti locali che vi guideranno attraverso questo luogo magico adatto agli amanti della natura, ma anche agli appassionati di sport; infatti, tra le diverse attività fruibili per i visitatori spicca il canottaggio, fiore all’occhiello della zona. Quanto detto nelle righe precedenti già ci proietta in un’atmosfera meravigliosa e quindi resta solo organizzare la valigia e partire alla volta delle splendide località che offre la regione Umbria: non ve ne pentirete!

La tradizione enogastronomica dell’Umbria è tra le più rinomate in Italia ed in particolare questa regione da vita ad ottimi vini famosi in tutto il mondo. Merito della vegetazione locale, che cresce rigogliosa e dona al vino un sentore senza pari, ma anche e soprattutto della maestria degli artigiani locali che lavorano da generazioni nel settore tramandandone la sapienza e conservando un pezzo di storia d’Italia. A Torgiano, in provincia di Perugia, è stato istituito un Museo del Vino e dell’Olio, per preservare la tradizione locale e permettere a tutti i visitatori di entrare in contatto con essa. I sapori di questa terra sono certamente indimenticabili! Inoltre, in queste località potrete entrare in contatto anche con dei manufatti di grande valore storico e scientifico, di rilevanza mondiale. Il territorio umbro, essendo prevalentemente collinare, è predisposto alla coltivazione della vite e degli ulivi ed è proprio questa terra particolare che restituisce ai suoi visitatori dei panorami senza precedenti. Non si può non menzionare il fantastico borgo di Deruta, anch’esso in provincia di Perugia e poco distante dal museo sopramenzionato. Deruta si è guadagnata una postazione nella lista dei borghi più belli d’Italia, rapendo il cuore di tutti i visitatori, grandi e piccini. Non è solo la tradizione relativa al cibo e ai vini a rendere celebre l’Umbria; infatti, è presente nella regione una radicata tradizione legata alla lavorazione della ceramica, che proprio a Deruta viene prodotta in maniera magistrale. Le fini qualità artistiche degli artigiani locali incontrano le bellezze artistiche locali rendendo questo borgo una meta obbligatoria per tutti gli amanti dell’arte. Lasciati inebriare dalla bellezza di questi luoghi e dal piacer dei suoi sapori con i molti itinerari che potrai trovare in Umbria!

Orvieto è una delle località più intrise di storia che potrete visitare sull’intero panorama nazionale. Gioca sicuramente un ruolo fondamentale la sua radice etrusca, che ancora oggi è ben presente nell’architettura storica della città e che rende questo posto uno dei luoghi di più antica formazione in italia. Per gli amanti dell’architettura storica, una tappa irrinunciabile è sicuramente il Duomo di Orvieto, un vero esempio dell’architettura romanico-gotica che vi lascerà senza parole grazie ai propri intarsi preziosi visibili in tutta la struttura. I famosi bassorilievi del Duomo, oltre ad essere di fama internazionale, sono un vero esempio del forte legame tra la storia antica e contemporanea di Orvieto. Le attrazioni storiche non finiscono qui, perché ad Orvieto la storia si respira in ogni angolo della città e proprio per questo attualmente sono visitabili dei canali che compongono l’Orvieto Sotterranea. Questi cunicoli sono stati scavati nei secoli e permettono ad oggi di camminare in un vero e proprio sito archeologico e scovare le radici della città. Con l’aiuto delle guide competenti potrete entrare davvero nella vita del passato! Non potrete non visitare il famoso Pozzo di San Patrizio, di formazione antica voluta da Clemente VII, che nasce come opera architettonica volta alla sopravvivenza del popolo autoctono; questo pozzo, di fatti, fungeva da via di fuga in caso di pericolo e per questo è profondo 62 metri ed è circondato da due scale a chiocciola che non si incontrano mai. I visitatori potranno intraprendere questo percorso suggestivo entrando realmente in un sito archeologico. Tutti gli amanti della storia e delle atmosfere mistiche non potranno non fare tappa ad Orvieto nel loro prossimo viaggio e siamo sicuri che sarà una tappa indimenticabile per tutti coloro che la visiteranno!

Gubbio è una cittadina molto particolare, possiamo dire unica nel suo genere. Le costruzioni e le atmosfere del XVI secolo sono ancora ben visibili nella città che è diventata oggi ed è sicuramente una delle località in cui si può percepire maggiormente l’influenza storica. Attualmente è l’area comunale più vasta dell’Umbria. Nei secoli è stata anche denominata “la città dei matti”, in riferimento all’imprevedibile carattere dei suoi fondatori eugubini ed è stata una delle tappe percorse da San Francesco d’Assisi, dove si è sviluppata la famosa vicenda del lupo, secondo cui il Santo attirò a sé un lupo che si adagiò pacificamente ai suoi piedi. Proprio la presenza degli eugubini su questo territorio ha reso la città un punto di snodo della storia italiana; infatti, proprio a Gubbio furono ritrovate le famose Tavole Eugubine, un documento di fondamentale importanza per comprendere la formazione dei popoli italici che risale addirittura al II e III secolo a.C.. L’incontro di culture è uno dei punti di forza della città di Gubbio, perché mischia in sé differenti stili ed influenze, tra cui spicca lo stile gotico del Palazzo dei Consoli che convive con il Teatro Romano, che invece risale al I secolo a.C.. Tutti gli amanti dell’arte dell’antichità non potranno che rimanere estasiati da questo mix di opere e stili!

Spoleto, come Gubbio, è uno dei punti di maggior ricchezza storico-culturale dell’intera Umbria. Infatti, numerose sono le bellezze territoriali che potrete visitare senza rinunciare alle splendide tradizioni enogastronomiche che rendono famosa questa regione in tutto il mondo. In origine Spoleto fu scelta come capitale dai duchi longobardi, motivo per cui il patrimonio artistico della città è stato florido sin dagli albori. Ad esemplificare la potenza storica e culturale di questo luogo vi è la Rocca Albornoziana, un’altura da cui è visibile tutto il territorio circostante e che attesta la presenza di molte personalità di rilievo del passato, tra cui papi ed esponenti del governo. Se la Rocca Albornoziana è in sé uno spettacolo a cielo aperto, non potrete perdere all’interno di essa potrete incontrare il rinomato Museo Nazionale del Ducato, situato nel Cortile d’Onore della Rocca ed anche un sensazionale teatro all’aperto, che si incontra nel Cortile delle Armi. Spoleto ha molte altre attrazioni da offrire, come ad esempio il Ponte delle Torri, adatto agli amanti delle passeggiate all’aperto; esso raggiunge l’altezza di 82 metri; quindi, se soffrite di vertigini non è l’ideale. Tuttavia, percorrendo il ponte godrete di una vista mozzafiato ed impareggiabile. Gli amanti dell’arte non potranno non concedersi una tappa nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, situata nella splendida Piazza del Duomo, in pieno stile romanico, in cui si potranno ammirare degli affreschi originali del Pinturicchio. Adesso non resta che preparare i bagagli alla volta dell’Umbria, per ammirare le sue bellezze, per conoscere le sue tradizioni splendide e passare una splendida vacanza!

Sei alla ricerca di un itinerario che esuli dal mondo cittadino e ti permetta una full immersion nella natura? Le fonti del Clitunno saranno la scelta ideale! Quest’area naturale di quasi 10.000 metri quadri è situata tra Spoleto e Foligno. La sua bellezza è proverbiale, infatti nelle epoche passate è accertato che questa riserva naturale sia stata di grande ispirazione per molti artisti, da Virgilio a Carducci, passando per il britannico Byron. La flora delle Fonti del Clitunno è impareggiabile, soprattutto per la marcata presenza di salici e pioppi secolari; la fauna, altrettanto, è variegata e ben tutelata in quest’area. Questo connubio di colori, suoni e odori rende le Fonti del Clitunno una vera e propria attrazione per turisti da tutto il mondo. Secondo gli studiosi della storia, risalendo alle sorgenti originarie che confluiscono nelle acque delle Fonti del Clitunno, si arriva ad un fiume che giungeva anticamente fino a Roma ed è per questo che la società romana considerava queste acque sacre e venerabili. Tale sacralità veniva identificata in un oracolo, chiamato oracolo del dio Clitunno, che i romani visitavano assiduamente per consultarlo sulle sorti dell’Impero. Una località come questa non può che essere sulla lista dei desideri degli amanti della natura e della mitologia. Visitare le Fonti del Clitunno vi proietterà direttamente in un’atmosfera amena ed eterea e vi regalerà un soggiorno rilassante!

Foligno è la meta perfetta per gli amanti dei borghi e dei luoghi visitabili camminando. Situato nel pieno della Valle Umbra, questo borgo comunale rispecchia il cuore pulsante della tradizione artistica locale. Baluardo del panorama storico e culturale del paese è sicuramente la Piazza della Repubblica, in cui potrete visitare il Duomo, costruito nel pieno rispetto dei cardini artistici neoclassici, ma anche dei palazzi storici di rilievo, come ad esempio Palazzo Trinci in cui è ospitata la Pinacoteca. Seguendo il fil-rouge dei borghi della Valle Umbra, non potrete perdere Bevagna, situato a breve distanza da Foligno, una delle mete predilette dai visitatori e che per tale motivo si è guadagnato una postazione tra le Bandiere Arancioni del Touring Club italiano. La tradizione dell’artigianato è sicuramente il fiore all’occhiello di Bevagna: da secoli in questa località vengono prodotte tele rinomate che prendono proprio il nome di “bevagne”. Poter assistere ad opere artistiche di importanza internazionale e ad arti artigianali antiche è davvero un privilegio che l’Umbria regala a tutti i suoi visitatori!

Il lago è una scelta saggia per chi ha voglia di passare una vacanza di benessere e rilassamento e quale scelta migliore del Lago Trasimeno, il quarto lago più esteso d’Italia e conosciuto a livello nazionale ed internazionale per la sua bellezza amena e i suoi panorami mozzafiato. L’estensione notevole del lago permette ad esso di ospitare tre differenti isole al di là delle sue coste: l’Isola Maggiore, che attualmente è l’unica abitata, l’Isola Polvese, che è la più grande e l’Isola Minore che non è visitabile, in quanto privata. Gli amanti degli sport acquatici troveranno pane per i loro denti visitando il Lago Trasimeno, grazie ai numerosi itinerari attivi sul territorio. Inoltre, anche per gli amanti del turismo via terra, la località è provvista di piste ciclabili ed inoltre è visitabile anche attraverso strade comunali, provinciali e statali. Le sponde del lago ospitano numerosi borghi di splendido valore, come Castiglione del Lago e San Feliciano. Tra i più particolari vi è sicuramente Passignano sul Trasimeno, che è situato nella zona settentrionale del bacino lacustre, in cui è ancora viva una splendida tradizione antica legata all’artigianato, ovvero la lavorazione del ferro battuto, da cui nascono splendidi oggetti di uso quotidiano, come lampade e lanterne. Siete pronti a viaggiare indietro nel tempo senza rinunciare a tutti i comfort necessari? Basterà visitare queste località meravigliose!

Viaggiare ci permette di tornare indietro nel tempo a scenari ormai perduti, ci permette di viaggiare con la fantasia immergendoci in atmosfere magiche e mitologiche. Non c’è modo migliore di descrivere Narni, un borgo roccioso dell’Umbria che conserva ancora delle caratteristiche che richiamano le avventure degli storici avventurieri. Di fatto, è proprio Narni ad aver ispirato la scrittura della celebre saga letteraria e cinematografica “Le cronache di Narnia” di C.S. Lewis. I tour guidati permetteranno a tutti i visitatori di conoscere questo luogo magico fino alle sue zone sotterranee; questo itinerario, dalla durata di circa un’ora e mezza, è stato acclamato per la sua suggestività. La visita ai sotterranei parte dal complesso conventuale di San Domenico, edificio risalente al XII secolo e passa attraverso una vera cisterna romana! Ma non è tutto: all’interno del tour è visitabile anche una sala che fu realmente sede degli interrogatori del Tribunale della Santa Inquisizione, anche conosciuta come “Stanza dei Tormenti”. Il valore storico di questo luogo è davvero alto e unendosi a splendide iniziative come quella sopramenzionata, permette a tutti i turisti di proiettarsi in un universo parallelo per tutta la durata del viaggio. A noi non serve un armadio magico, basterà preparare le valigie e partire alla volta di Narni!

Norcia, oltre ad essere una delle città più antiche sorte nell’area umbra, è una delle località più rinomate per quanto riguarda l’agricoltura a livello nazionale, in particolar modo per la produzione di lenticchie. Anche a livello storico Norcia è molto caratteristica, infatti è nota per essere stata il luogo di nascita di San Benedetto, fondatore dell’ordine dei benedettini e primo monaco del Cristianesimo, risalente al XVI secolo. Il turismo religioso è molto rilevante nella zona di Norcia, soprattutto per quanto riguarda i suoi celebri conventi che ancora oggi sono un punto focale della comunità cristiana in Italia. Poco distante da Norcia vi è un’altra località importante per il turismo religioso, che prende il nome di Cascia. Questo borgo è fortemente legato alla figura religiosa di Santa Rita da Cascia, che richiama un’enorme devozione in tutto il Paese. Proprio in onore della stessa nasce il Santuario di Santa Rita, un complesso imponente, soprattutto in relazione al comune che lo ha eretto, che ospita appena 3000 abitanti! Non solo le persone devote potranno essere attratte da questi luoghi, la cui valenza storica e artistica è elevata.

Spello, cittadina che sorge tra Foligno e Assisi, è una località imperdibile per gli amanti dei siti archeologici. Nel borgo cittadino numerose sono le testimonianze delle opere architettoniche dell’epoca romana, come la cinta muraria e i resti di diversi teatri ed anfiteatri. Possiamo dire che i ritrovamenti di Spello siano un vero fiore all’occhiello della cultura storica ed archeologica del paese. Tra i ritrovamenti più acclamati e riconosciuti a livello mondiale non possiamo non citare le famose Porta Consolare e Porta Venere, che risale all’età augustea ed è conservata in ottimo stato. Le opere di grande valore storico non si limitano, però, al periodo romano. Infatti, nella chiesa di Santa Maria Maggiore è visitabile una cappella, che prende il nome di Cappella Baglioni, che è stata dipinta dal Pinturicchio. Presso la Disputa al Tempio, invece, si possono ammirare degli affreschi del Perugino. Il valore artistico di questo luogo viene corredato da un’atmosfera serena e molto tranquilla, adatta a grandi e piccini. Non resta che partire e scoprire Spello!

Abbiamo spesso ribadito che l’Umbria è la patria di innumerevoli specie di flora e di fauna, visibili in diversi punti della regione, ma c’è un luogo che in sé somma molte di queste bellezze ed è il lago di Alviano, dove sorge anche l’omonima oasi naturalistica. Il lago di Alviano è di origine artificiale, anche abbastanza recente; sorse, infatti, nel 1963 per volere dell’Enel, relativamente alla creazione di alcuni canali preposti alle acque reflue e che col passare del tempo si è trasformato in un bacino lacustre che ha accolto innumerevoli specie diverse di animali, di arbusti e di piante che godono del clima dei luoghi umidi. L’oasi fu aperta nel 1983 e si è sviluppata fino all’avere, ad oggi, oltre 900 ettari di vegetazioni, di cui poco meno della metà sono relativi alla vegetazione acquatica, ed oltre 160 specie di uccelli. Gli amanti del bird-watching, infatti, amano visitare questa località. I visitatori più piccoli, così come i più grandi, rimarranno estasiati alla vista di questo tripudio naturale che renderà il soggiorno unico nel suo genere e sicuramente indimenticabile!

Todi è tra le località più grandi che potrete visitare in Umbria ed è situata tra Terni e Perugia; questa cittadina ha una posizione estremamente collinare che restituisce al borgo una bellezza senza tempo. La componente storica non manca a Terni, in cui una delle attrazioni maggiori è proprio il borgo medievale, centro storico di estrema rilevanza che sorge intorno alla storica Piazza del Popolo. L’epoca storica dei Liberi Comuni è ben visibile sulle facciate degli edifici storici della città, come il Duomo dell’Annunziata che è stato edificato in pieno stile romanico-gotico. Lo stile gotico del XIII secolo è visibile anche nella celebre Chiesa di San Fortunato, che possiede anche una cripta visitabile che ospita diverse tombe di santi, tra cui il beato Jacopone da Todi. Il rispetto dell’arte è una caratteristica portante del comune di Todi, in cui nasce il Museo Civico, che ospita numerose opere d’arte. Questa località viene scelta di anno in anno come meta di tantissimi turisti, essendo adatta alle esigenze di tutti, oltre ad essere dotata di un’indimenticabile bellezza territoriale.

Montefalco si è guadagnato una postazione nella lista dei Borghi più belli d’Italia a ben dire: questa cittadina è la meta perfetta per eludere dalle zone metropolitane per immergersi in un’atmosfera di benessere e rilassamento. La tradizione vinicola di Montefalco è molto rinomata ed ogni anno richiama a sé molti amanti del buon vino da tutte le zone del mondo. Per gli appassionati, infatti, il momento ideale per recarsi a Montefalco è proprio settembre, mese che ospita la vendemmia e che viene celebrato da tutta la popolazione con la creazione di numerose attività dedicate al mondo vinicolo. Per gli amanti dell’arte una tappa obbligata sarà il complesso museale che fu eretto in onore di San Francesco d’Assisi, che ospita, tra le altre cose, una ex chiesa dedicata all’omonimo santo che è stata decorata dagli affreschi del Perugino e di Gozzoli.

Città del Pieve è una località umbra arroccata a 500 metri d’altitudine, da cui è visibile molta dell’area collinare che rende celebre questa regione, che prende il nome di Val di Chiana, dove nascono splendidi vini e rinomati allevamenti agricoli. Questa località è di antico insediamento, motivo per cui sarà facile per tutti i visitatori incorrere in vere e proprie opere di grande valore storico visitando il borgo. Non possiamo non citare il famoso Palazzo della Corgna o la Torre del Pubblico, che racchiude in sé ben due epoche. Città del Pieve, inoltre, sorge nelle vicinanze di altre notevoli località da visitare, come ad esempio il Borgo di Salci, che pare risalire alla prima metà del XIII secolo, datando le prime notizie relative ad esso al 1243. Gli storici identificano questo luogo come un piccolo territorio che faceva da intermediario tra le terre dello Stato Pontificio e quelle del Granducato di Toscana. Tutti coloro che visiteranno questa splendida località non potranno che rimanerne incantati!

In questa regione abbiamo selezionato location  prestigiose e insieme ai nostri partner locali selezionati abbiamo  creato una serie di  tour esclusivi, partendo dai tour delle città d’arte alle esperienze enogastronomiche, dalle attività out door, alle tante  attività sensoriali per il benessere psicofisico nel rispetto della natura dove il viaggiatore potrà scoprire questi luoghi meravigliosi e ammirare le bellezze di questa terra chiamata Umbria!

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE DESIDERI


    You don't have permission to register