Image Alt
Regioni d'Italia

VALLE D’AOSTA

In Italia ci sono molti luoghi da visitare ed in base a differenti tipologie di viaggiatori, il nostro team specializzato ha selezionato Dimore prestigiose,Tour esclusivi con servizi di qualità ed è pronto a farvi vivere un viaggio indimenticabile tra le bellezze italiane.

I nostri Tour sono stati progettati e sviluppati in armonia con le culture locali, nel rispetto della natura.

TOUR CITTÀ DI AOSTA CON DEGUSTAZIONE ENOGASTRONOMICA

Esplora l’incantevole città di Aosta e scoprine la storia insieme alla tua guida privata. Ammira i principali monumenti della città, come Sant’Orso e il Duomo di Aosta. Assaggia i prodotti tipici locale, come affettati, fontina e vino. Scopri la splendida città di Aosta con un tour privato a piedi di 2 ore insieme a una guida qualificata. Ammira i monumenti della città, prima di assaggiare i prodotti tipici della regione, come la fontina e la Toma, affettati e vini deliziosi. Descrizione completa: Aosta è un’antica città con una storia complessa e affascinante. Cogli l’opportunità di scoprirla con una guida qualificata che ti mostrerà i suoi siti d’interesse e le sue eccellenze artistiche, indicandoti gli angoli più segreti della città e l’incredibile Monte Bianco.  La passeggiata inizia da Porta Pretoria, la porta principale del centro romano, prima di dirigersi verso la stupefacente facciata del Teatro Romano. Ammira il favoloso criptoportico, una galleria sotterranea che circonda i 2 originali templi gemelli della terrazza sacra. Dopodiché, passa vicino ai monumenti classici della Colleggiata di Sant’Orso e del Duomo di Aosta con le sue 2 caratteristiche torri dell’orologio.  Il tour termina con una degustazione di prodotti tipici, tra cui una selezione di affettati, 2 tipi di fontina, la Toma di Gressoney e 2 bicchieri di vino locale

TOUR VALLE D'AOSTA

Con diversi percorsi di difficolta dal facile all’intermedio all’esperto con guide alpine certificate che vi porteranno alla scoperta di questi percorsi all’interno di montagne suggestive, dove ammirerai castelli maestosi, laghi dove le montagne riflettono nell’acqua e panorami mozzafiati saranno la cornice della tua attività prescelta, dall’esursionismo, al cicloturismo, alla corsa, alla montain bike, al ciclismo su strada e tante altre attività naturalistiche.!

TOUR PARTE STORICA DI BRUSSON - PANORAMA DA LAGO DI BRUSSON

Con una guida certificata, ammirerai dall’alto questo incredibile lago, attraverserai circa 14 gallerie circondato da montagne maestose e panorami mozzafiato.                      

TOUR AD ANELLO DA BREUIL - CERVINIA LAGO GOILLET

Sei alla ricerca di un’escursione da fare nei dintorni del Lago Goillet? Abbiamo selezionato alcuni percorsi nei dintorni di questo splendido lago Valle d’Aosta con i migliori  sentieri per passeggiate nei dintorni del Lago Goillet  a seconda del grado di difficoltà. Potrai scegliere quello che preferisci per una avventura fantastica.       

TOUR DEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO

Tra le tante bellezze naturalistiche della regione, merita sicuramente un posto d’onore il Parco Nazionale Gran Paradiso: istituito nel lontano 1922, il parco è il più antico d’Italia. La sua  vasta superficie -più di settantamila ettari- ospita una grande varietà di specie vegetali ed animali. Su tutti domina, però, lo stambecco, simbolo per antonomasia del Gran Paradiso, ci sono diversi percorsi dall’esursionismo, , alla corsa, alla montain bike e tante altre attività naturalistiche. 

TOUR DEL MONTE BIANCO

Il Tour del Monte Bianco (TMB), uno dei circuiti più iconici d’Europa, ti porta su 170 chilometri di magnifici sentieri tra Francia, Italia e Svizzera. Tre Paesi, sette giorni di cammino e un susseguirsi di paesaggi mozzafiato: i cambiamenti di scenario saranno frequenti e ti permetteranno di scoprire le Alpi in tutte le loro sfaccettature. Ti immergerai nel cuore delle valli glaciali, scalerai passi magnifici, attraverserai pascoli alpini, boschi e borghi di montagna, il tutto con una vista mozzafiato sul Monte Bianco. Questo cammino non ti lascerà di certo indifferente!

Capoluogo della Valle d’Aosta, Aosta (anche chiamata la “Roma del nord” o “la Roma delle Alpi”) è nota per essere la seconda città dopo Roma ad avere più ritrovamenti della civiltà romana (per citarne alcuni: il teatro, il ponte, l’anfiteatro e soprattutto l’Arco di Augusto il Complesso di S.Orso e il Duomo).

Aosta fu progettata per essere un punto strategico e per difendersi dagli attacchi provenienti dal nord. Ma ora ci concentreremo sulla Valle D’Aosta. La precitata cittadina è una regione a statuto speciale facente parte dell’Italia nordoccidentale. È la regione e la provincia (seconda in classifica) più autonoma (grazie al PIL pro capite che possiedono).

Le lingue parlate in Valle D’Aosta nonché le lingue ufficiali sono: l’italiano e il francese.

Tra le varie dominazioni ricordiamo: la dominazione romana (alle origini era abitata dai Salassi ma poi fu conquistata dalle truppe romane che fondarono, nel 25 a.C., Augusta Prætoeia Salassorum, nome antico dell’odierna Aosta). Ricordiamo poi la dominazione dapprima Odoacre e successivamente (perché tali dominazioni si susseguirono) quella Ostrogota. Dal 972 al 1032 fu sotto il regno di Borgogna. In seguito, dal 1032 venne inglobata dai Savoia (nel corso degli anni subì 3 invasioni da parte dei francesi).

Vi sono numerosi luoghi di interesse. Tra cui: il criptoportico (galleria lunga e doppia) la Torre del lebbroso (che prende il nome da Pietro Bernardo Guasco che fu rinchiuso nella sopracitata torre proprio a causa della lebbra) resa nota da un racconto di Xavier de Maistre. Altra torre molto famosa è la Torre dei Balivi (situata nell’angolo nord-ovest della cinta muraria della città) che, all’inizio venne abitata dalla famiglia De Palatio e che successivamente finì nelle mani dei Savoia che vi introdussero il balivo (da qui il nome della torre) che sarebbe una sorta di prefetto. Tale torre assunse anche il ruolo di carcere (spingendo così il balivo a chiedere un trasferimento) e, a trasferimento concluso (avvenuto nel 1984), divenne solo ed esclusivamente un carcere. Poi c’è il MAR (museo archeologico regionale) e l’area megalitica di Saint Martin de Corléan (risalente a circa 6000 anni fa è una vasta area di culto delimitata da un’aratura rituale, con numerose strutture megalitiche, allineamenti di pali, menhir, dolmen e grandi stele antropomorfe decorate, la cui fase più antica risale al neolitico finale).

Ma la cosa più bella della Valle D’Aosta è che puoi perderti nella natura e tra i magnifici castelli presenti nella città. Tra i castelli più belli non possiamo non parlare di Castel Savoia (costruito attorno al XIX secolo e appartenuto alla Regina Margherita di Savoia situato ai piedi del Colle Ranzola) che con le sue cinque torri conferisce al castello un aspetto da fiaba. Il santuario di Notre-Dame de Guérison (situato nei pressi del Courmayeur) che fu edificato nel XIX secolo per conservare la statua di una Madonna che viene venerata fin dal XVII secolo. Questo santuario è spesso meta degli alpinisti che si sono salvati per miracolo.

Per chi vuole rilassarsi la Valle D’Aosta ha le terme di Pré-Saint-Didier (le terme sono rifornite dell’acqua che sgorga dalla Cascata dell’Orrido) che fu costruito nel diciannovesimo secolo (sebbene una versione rudimentale venne edificata attorno al XVII secolo).

Per gli amanti della natura poi sono presenti numerosi parchi naturali e anche delle belle Valli. Un esempio potrebbe essere la Val Ferret situata anch’essa nei pressi del Courmayeur (nella zona nord per essere più specifici) che d’inverno è adibita a stazione sciistica e d’estate diviene una fattoria a cielo aperto (il latte prodotto dalle mucche che pascolano lì è molto prelibato). Tra i parchi non si possono non nominare due meravigliosi parchi presenti nella città: il Parco Naturale Mont Avic (stupendo parco naturale in cui potrete godere di una vista mozzafiato e potrete immergervi in paesaggi incontaminati) dove potrete osservare lì vicino i laghi Champdepraz e Champorcer. Ma soprattutto per importanza e anzianità bisogna citare il magnifico Parco Nazionale Gran Paradiso (l’ho definito anziano poiché è il parco più antico d’Italia esso infatti è stato istituito nel 1922 e conta oltre 70000 ettari) che ospita grandi varietà di flora e di fauna. Ma il suo simbolo per eccellenza è lo Stambecco (che domina tra tutti gli animali).

In questa regione abbiamo selezionato location  prestigiose e insieme ai nostri partner locali selezionati abbiamo  creato una serie di  tour esclusivi, partendo dai tour delle città d’arte alle esperienze enogastronomiche, dalle attività out door, alle tante  attività sensoriali per il benessere psicofisico nel rispetto della natura dove il viaggiatore potrà scoprire questi luoghi meravigliosi e ammirare le bellezze di questa terra chiamata Valle D’Aosta!

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE DESIDERI


    You don't have permission to register