Tour guidato Colosseo e Palatino

Con il tour guidato Colosseo e Palatino nel 2023 scoprirai due tra i simboli più importanti della città eterna.
Un concentrato di bellezza, storia e fascino in cui ti immergerai grazie alla guida attenta di un professionista del settore, pronto a svelarti tutti i segreti più interessanti.

tour-guidato-colosseo-palatinoTour guidato Colosseo e Palatino 2023

La visita guidata ci condurrà dapprima presso il simbolo di Roma per antonomasia, il Colosseo. Situato nel centro storico della città, è il più grande anfiteatro romano al mondo e il più imponente monumento dell’antica Roma giunto fino a noi.
Conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, venne costruito tra il 70 d.C. e l’80 d.C., con successive modifiche apportate nel 90 d.C.
Poteva ospitare fino quasi a 90.000 persone ed è Patrimonio UNESCO dal 1980.
La struttura è ovale, con perimetro di 527 metri, altezza di 48 metri, arena interna di 86×54 metri.
Era utilizzato per gli spettacoli dei gladiatori e per manifestazioni pubbliche e giochi.
A seguito dell’abolizione dei giochi dei gladiatori avvenuta nel 438, subisce un lento declino.
Nel Medioevo e Rinascimento viene usato come cava di materiali, ricovero per animali e sede di laboratori artigianali e abitazioni.
Oggi conquista con il suo carico di storia, i suggestivi interni, le visuali che regala sulla città.
Ospita esposizioni temporanee legate ai temi dell’antico e spettacoli moderni.

Tour guidato Colosseo e colle Palatino

Con la visita guidata esploriamo l’area del Palatino, in cui sorge anche il Colosseo.
Il Palatino è uno dei sette colli di Roma, tra il Velabro e il Foro Romano.
È una delle zone più antiche della capitale. Recenti scavi hanno dimostrato come l’area fosse abitata già nel 1.000 a.C., all’interno di un villaggio circondato da paludi.
Un vero cambiamento si registra sotto l’epoca di Augusto, con l’Imperatore che scelse proprio il Palatino come propria residenza e fece costruire quella che è conosciuta come la Casa di Augusto.
Da quel momento tutti gli altri imperatori hanno scelto questa location come quartier generale. Questo ha portato alla creazione di diversi palazzi imperiali: di Tiberio, di Nerone, dei Flavi, di Settimio Severo.
Tanti gli edifici antichi qui presenti: Capanne del Palatino, Lupercale, Scalae Caci, Tempio di Apollo, Palatino, Tempio di Cibele o Tempio della Magna Mater, Elagabalium, Tempio di Giunone Sospita, Tempio di Vesta, Tempio della Vittoria, Casa di Livia, Casa di Augusto, Casa dei Grifi, Aula Isiaca, Domus Tiberiana, Palazzo di Domiziano, Domus Flavia, Aula Regia, Domus Augustana, Stadio palatino, Domus Severiana, Settizonio.

Per maggiori info e per prenotazioni puoi contattarci al 328 5443033 o a info@inspirationtravelitaly.com.

You don't have permission to register