Tour Torre di Pisa e Duomo con guida turistica

Il tour Torre di Pisa e Duomo con guida turistica ci porta alla scoperta dei simboli per antonomasia della città toscana.
Parliamo di due tra i monumenti più ricchi di storia e più visitati in assoluto, a cui si aggiunge anche il Battistero.
Li troviamo tutti in Piazza del Duomo, in zona centrale.
La Torre di Pisa è conosciuta anche come torre pendente, Campanile o La Torre. È il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta.
È staccato dalla chiesa ed è alto 57 metri.
È uno dei simboli per eccellenza dell’Italia intera. La principale caratteristica, a cui si diede quasi per intero la sua notorietà, è la sua pendenza.
La torre venne costruita tra il XII e il XIV secolo in stile romanico su progetto dell’architetto Bonanno Pisano.
È strutturata su 9 piani, con giri di arcate cieche e sei piani di loggette.
Misura un’inclinazione di 3,97° rispetto all’asse verticale.

Tour Torre di Pisa e Duomo con guida turistica

Tour Torre di Pisa e Duomo con guida turistica nel 2023

Il Duomo o Cattedrale primaziale di Santa Maria Assunta spicca al centro di Piazza del Duomo. Venne costruito tra il 1063 e il 1092 in stile romanico pisano su guida dell’architetto Buscheto.
È a croce latina immissa e vanta una grande cupola all’incrocio dei bracci. Il corpo è diviso in cinque navate e si sviluppa su dieci campate.
L’esterno è in marmo bianco e grigio con pietre di materiale più povero poste ai livelli più bassi del corpo longitudinale. Nella facciata troviamo numerosi materiali pregiati che danno vita a tarsi marmoree multicolore, mosaici, oggetti di bronzo.
All’interno sono presenti diverse opere di grandissimo valore, tra cui il pergamo di Giovanni Pisano; Cappella di San Ranieri; dipinti cinque-seicenteschi; la Madonna delle Grazie con santi di Andrea del Sarto; la Madonna in trono e santi di Perin del Vaga; la tela con la Disputa del Sacramento di Francesco Vanni; la tela Croce con Santi di Giovan Battista Paggi.

Tour Torre di Pisa e Duomo con guida turistica nel 2024

Il Battistero di San Giovanni è il più grande battistero del mondo. Vanta una circonferenza di 107,24 metri e altezza di 54 metri e 86 centimetri.
Venne realizzato in stile romanico-gotico tra il 1152 e il 1390 su guida degli architetti Diotisalvi, Nicola e Giovanni Pisano, Cellino di Nese.
Leggermente inclinato verso est, il Battistero presenta una curiosa cupola troncoconica che copre solo il giro interno dei pilastri.
L’interno è semplice e privo di decorazioni, con aula circolare centrale dove corre un deambulatorio. Le due scale all’interno del muro esterno consentono di raggiungere il matroneo e il terzo livello piano.
Il fonte battesimale è ottagonale, posto su tre scalini e costruito nel 1246 da Guido Bigarelli da Arogno.

Per maggiori info e per prenotazioni puoi contattarci al 328 5443033 o a info@inspirationtravelitaly.com.

You don't have permission to register