Il tour Venezia con Basilica di San Marco e Palazzo Ducale con guida ci porta alla scoperta della città lagunare e di due dei suoi luoghi più importanti e simbolici.
Insieme ad un professionista del settore potrai carpire tutti i segreti del territorio e apprezzare al meglio monumenti e opere dal grande valore artistico e storico.
Tour Venezia con Basilica di San Marco e Palazzo Ducale con guida
La Basilica di San Marco, ovvero la Basilica Cattedrale Metropolitana Patriarcale di San Marco Evangelista, è la cattedrale della città e sede del patriarcato.
È il luogo simbolo del posto nonché la massima espressione architettonica insieme a campanile e Piazza di San Marco.
La costruzione ebbe inizio nel 1067 e si concluse nel 1617. È in stile romanico-bizantino e gotico e al suo interno è decorata con mosaici dorati.
La facciata marmorea risale al XIII secolo ed è caratterizzata da mosaici, bassorilievi e una grande quantità di materiale di spoglio eterogeneo.
Al suo interno possiamo ammirare la Pala d’Oro, realizzata a Costantinopoli nel 976. Si tratta di un gioiello dell’arte bizantina, con 250 pannelli con 1927 gemme smaltate cloisonnè.
Sempre nella Basilica ecco il Tesoro di San Marco, con 283 pezzi di diverse origini. La parte più importante della collezione proviene da Costantinopoli. Vi fanno parte coppe e calici dell’oreficeria bizantina, due icone dell’Arcangelo Michele, tazze di origine islamica e oggetti lavorati a Venezia.
Il Campanile della Basilica è alto 99 metri e caratterizzato da una campana (un tempo ne erano presenti cinque). Una volta svolgeva anche la funzione di faro. È una location perfetta per ammirare il panorama cittadino.
Tour Venezia con Basilica di San Marco e Palazzo Ducale 2023 e 2024
Altro simbolo della città, Palazzo Ducale è un capolavoro del gotico veneziano e sede del doge. Sorge sempre nell’area monumentale di Piazza San Marco.
Si caratterizza per uno stile che prende spunto dall’architettura bizantina e da quella orientale. Tra le sue caratteristiche vi è anche un paradosso estetico e fisico, legato alla pesante mole del corpo principale, sorretta da colonnati apparentemente esili.
All’interno vi è una grande pinacoteca con opere di Jacopo e Domenico Tintoretto, Francesco Bassano, Tiziano Vecellio, Paolo Veronese, Jacopo Palma il Giovane, Antonio Vassilacchi, Andrea Vicentino e Giambattista Zelotti.
Per maggiori info e per prenotazioni puoi contattarci al 328 5443033 o a info@inspirationtravelitaly.com.